Parco della Valle del Treja – Cascate di Monte Gelato

Il Parco della Valle del Treja, nel cui interno si trovano le cascate di Monte Gelato e l’incantevole Calcata, oltre a Mazzano Romano, altra cittadina sicuramente da visitare, è situato a circa 40 km da Roma.

Il Parco, di origine vulcanica, e dunque le Cascate di Monte Gelato 1.3.Montegelato24826-39961sono raggiungibili in macchina dal Grande Raccordo Anulare percorrendo la Statale Cassia Bis fino ad arrivare al bivio per Trevignano/Mazzano Romano, proseguendo per la  Strada Provinciale 37 dopo circa 4 Km svoltare a dx e percorso un km si è giunti a questo posto veramente incantevole.

 

Il Parco, attraversato dal fiume Treja, da cui prende il nome è certamente un luogo non solo da visitare, ma anche da fotografare, non a caso infatti proprio le cascate di Monte Gelato sono state utilizzate in diversi set cinematografici.

Anche Roberto Rossellini, considerato il maggior esponente del Neorealismo e una dei maestri del cinema mondiale, decise di girare qui il film “Francesco giullare di Dio”, seguito poi  da altri registi che hanno scelto Monte Gelato per film dai temi molto diversi.

 

A seguito di scavi si è potuto verificare che quest’area era popolata fin dall’antichità. Nel 1830 fu costruito proprio a ridosso delle cascate un mulino, che viene chiamato la Mola di Monte Gelato.

Pubblicto in: