Quintana Agosto

E’ festa grande nella meravigliosa Ascoli per la Giostra della Quintana di Agosto che si svolge in onore di Sant’Emidio. La manifestazione, che richiama una folla numerosissima, si è aperta con gli oltre 1.500 figuranti, con i bellissimi abiti d’epoca, che hanno dato vita al Corteo Storico per le vie di Ascoli: è uno spettacolo veramente da non perdere, una rievocazione storica che si afferma sempre più come evento leader nel settore.

Il corteo dopo il raduno a Piazza Ventidio Basso, ha proseguito per le vie del centro fino ad arrivare al Campo Squarcia.

Applauditissime le sei dame Valeria Borgioni per Porta Tufilla, Alessia De Santis per Porta Solestà, Federica Mercatili per Sant’Emidio, Katia Picchi per Porta Romana, Gloria Papa per Porta Maggiore e Giulia Rachele Paoletti per la Piazzarola.

Avvincente e piena di suspense è stata la Giostra cavalleresca che si è svolta al Campo de’ Giochi dove non sono mancate le sorprese, dovute alle penalità inflitte ai cavalieri e, durante la prima tornata, anche alla caduta di Mattia Zannori di Porta Maggiore.

Risultato in dubbio fino all’ultimo giro della Giostra che,infine, ha visto primeggiare Porta Solestà che torna alla vittoria con il cavaliere Luca Innocenzi con 1954 punti. Con questa vittoria Porta Solestà raggiunge il trentesimo Palio e Luca Innocenzi vince il suo dodicesimo Palio personale.

E’ festa grande. 

Al secondo posto Massimo Gubbini punti 1922 di Porta Tufilla; la terza piazza del podio è ricoperta da Nicholas Lionetti punti 1852 della Piazzarola.

Segue Fabio Picchioni di Porta Romana a 1.814 punti, Riccardo Raponi di Sant’Emidio a 1.746 e, infine, Mattia Zannori di Porta Maggiore a 1.188, che, durante la prima tornata è scivolato da cavallo fortunatamente senza conseguenze.

Nella Galleria potete vedere le foto scattate durante la manifestazione: tutti gli scatti sono stati effettuati con CANON EOS 5D Mark III e ottiche Sigma Art, 35mm 1,4 e 85mm 1,4

 

 

 

Pubblicto in: