Photokina 2014: presenta Canon EOS 7D Mark II

Canon 7D Mark II

Canon 7D Mark II

Era il 2009 e costava 2050 euro, aveva un sensore da 18 Mpxl e ben due processori Digic 4 che lavoravano contemporaneamente. Oggi, nel 2014, Canon presenta l’erede di quella macchina, la nuova Eos 7D Mark II: ancora un doppio processore, chiaramente aggiornato visto che è il Digic 6,  molte caratteristiche dell’ammiraglia Eos 1DX, e soprattutto velocissima e potente.
La nuova Eos 7D Mark II ha un sensore APS-C CMOS da 20.2 Mpxl con una gamma ISO da 100 a 16.000, espandibile fino a 51.200. Il sistema di esposizione utilizza un nuovo sensore da 150.000 pixel suddiviso in 252 aree ed è dotato di pixel IR per rilevare la luce infrarossa e migliorare la messa a fuoco.
Inoltre dispone dell’innovativo rivelatore di sfarfallio che rileva le frequenze luminose ed attiva l’esposizione in concomitanza con il picco di luminosità: in pratica rileva il tremolio che l’occhio non può vedere a causa dell’inerzia della retina e assicura che le foto siano scattate quando i livelli di luce sono al massimo.
Abbiamo detto che la Eos 7D Mark II è una macchina molto veloce: è in grado di riprendere a ben 10 fps a pieno formato, Jpeg, Raw o entrambi contemporaneamente, per 31 file Raw o infiniti scatti Jpeg. Questo grazie ad un otturatore e a un meccanismo di movimento dello specchio di nuova concezione azionato da due motori indipendenti (uno per lo specchio, uno per l’otturatore).

Canon 7D MK II

Canon 7D Mark II

Canon garantisce un ciclo di vita di circa 200.000 scatti. Nuovo anche il mirino che offre una copertura di circa il 100% e un ingrandimento di 1x.Il sistema AF dispone di 65 punti tutti a croce, reattivo e rapido, capace di agganciare soggetti in movimento con la massima precisione; è anche molto sensibile, in grado di operare ad un’illuminazione di -3 EV. Inoltre il sistema è personalizzabile con la possibilità di passare istantaneamente tra le diverse aree AF disponibili senza staccare l’occhio dal mirino.
La nuova Eos dispone della tecnologia Dual Pixel AF che consente la messa a fuoco a differenza di fase a sensore immagine, a tutto vantaggio della velocità anche in Live View e nella ripresa video: ogni pixel è dotato di due fotodiodi che forniscono l’informazione della direzione in cui si deve muovere il motore AF.
La fotocamera riprende video in Full HD 24p / 60p, ed il filmato si inserisce perfettamente nei workflow professionali grazie all’uscita HDMI (4:2:2) su registratori esterni. Per assicurare una registrazione professionale dell’audio la Eos 7D Mark II dispone di nuovo microfono dedicato e di prese cuffie per dispositivi esterni; il controllo “silent” evita che il rumore di funzionamento della fotocamera possa essere registrato.
La Canon Eos 7D Mark II sarà disponibile da novembre al prezzo di € 1850 solo corpo.

articolo da fotografia.it

Pubblicto in: