Home fotografie in Bianco e Nero

2014.220.26652.bn

Summer Jamboree – Street – Canon EOS 5D Mark III EF135mm f/2L USM 1/320sec a f/2.0

Proseguo nel promuovere la fotografia in Bianco e Nero, cui ho già dedicato una apposita galleria sul mio sito. Per questo ho creato una nuova pagina Home fotografie in Bianco e Nero. E’ una raccolta seppur piccola di fotografie, che ha lo scopo di suscitare interesse nel visitatore per questo genere di fotografia che, non è soltanto un convertire le foto scattate a colori, è un guardare con occhi diversi per ottenere quello che si è visto nella mente attraverso processi elaborativi più o meno complessi.  La fotografia in Bianco e Nero ha la necessità di essere elaborata, cosa che non viene fatta per tutte le foto ma solo per alcune che, certamente possono piacere o meno, ma che sono state scelte dall’autore, al quale, magari, qualcosa dicono pure.

Le fotografie della Home sono proposte in formato quadrato, con una risoluzione di 1200px per lato,  in modalità Full-with slideshow, si deve cioè avere solo la bontà di aspettare e tutte saranno visibili automaticamente in loop continuo.

L’augurio è che possano suscitare un nuovo interesse verso questo genere di foto che lasciano ampio spazio non solo all’immaginazione, non essendo più legati dalla realtà del colore, ma anche all’interpretazione tanto che per molti la fotografia diventa “arte” passando dal colore al monocromatico. L’invito è dunque esplicito: scattiamo le nostre foto pensando anche al Bianco e Nero.

Nel mio sito trovate una galleria tutta dedicata alla fotografia in Bianco e Nero, anche questo è un invito esplicito a visitarla! Come sempre sono ben accetti consigli, pareri ed opinioni purché proposte con il necessario rispetto!

Fornisco alcuni dati sullo scatto delle foto che sono state eseguite con fotocamere della Canon, dalla Eos 20D alla Eos 40D e alla Canon 7D per le macchine con sensore APS-C, mentre nel range full-frame ho usato la Canon EOS 5D MarkII e a Canon EOS 5D MarkIII.

Come ottiche ho usato obiettivi Canon e Sigma. I Canon sono tutti della serie L, zoom 17-40mm, 24-105mm 70-200mm e fissi 135mm, mentre per i Sigma oltre all’8-16mm ho utilizzato l’eccellente 35mm f/1.4 della serie Art.

Grazie a quanti vorranno farlo: Buona visione!

Roberto

Pubblicto in: