Canon presenta due nuovi zoom grandangolari

Nella giornata di ieri Canon ha presentato due nuovi obiettivi zoom grandangolari si tratta del Canon EF 16-35mm f/4L IS USM e del

Canon EF-S 10-18mm f/4,5-5,6 IS STM, il primo appartenente alla prestigiosa serie L entrambi stabilizzati. Saranno in vendita da giugno 2014, sul mercato americano si conoscono i prezzi che si attestano rispettivamente sui 1.199 dollari e 299 dollari; vedremo in Italia, certamente bisognerà aspettare un po’ per vedere scendere il  prezzo soprattutto della serie L, intanto bisognerà verificare la resa che mi auguro ottima già a tutta apertura, personalmente apprezzo che sia possibile montare i filtri da 77.

Caratteristiche dello zoom ultragrandangolare da 16-35 mm

Canon EF 16-35mm f4L IS USM

Canon EF 16-35mm f4L IS USM

Questo obiettivo zoom ultragrandangolare ad alte prestazioni e apertura fissa unisce eccellenti prestazioni ottiche e flessibilità, caratteristiche che lo rendono ideale per scatti di paesaggi e monumenti, reportage giornalistici, o per un uso generico, garantisce immagini difinite, nitide e con distorsione minima.

Apertura costante f/4

Ideale per l’utilizzo in un’ampia gamma di condizioni di luminosità, l’apertura massima f/4 resta costante per l’intera gamma focale, per cui non si verificano variazioni in termini di velocità di scatto o ISO durante lo zoom.

Messa a fuoco ultrasonica

Il motore ultrasonico ad anello offre una messa a fuoco automatica in tempi ridottissimi e con la massima silenziosità. L’eccellente solidità della coppia assicura che il punto di messa a fuoco sia raggiunto senza essere oltrepassato. La modalità manuale permanente consente di regolare la messa a fuoco restando in modalità automatica.

Qualità eccezionale

L’obiettivo EF 16-35 mm f/4L IS USM è dotato di tre lenti asferiche, che garantiscono nitidezza e contrasto in ogni zona del fotogramma lungo tutto il campo focale, e due lenti UD (Ultra Low Dispersion, a bassa dispersione), che eliminano l’aberrazione cromatica. I rivestimenti Super Spectra garantiscono un bilanciamento del colore preciso e ottimizzano il contrasto. Riducono anche i bagliori e gli effetti fantasma, un problema comune causato dalla luce che si riflette sul sensore della fotocamera. I rivestimenti in fluoro impediscono alla polvere e alle gocce d’acqua di aderire alla lente anteriore e posteriore dell’obiettivo, contribuendo a garantire una qualità dell’immagine ottimale.

Elemento anteriore non girevole

L’elemento anteriore non girevole semplifica il montaggio dei filtri da 77 mm.

Qualità della serie L

La serie L è la gamma ammiraglia nel settore degli obiettivi professionali di Canon e rappresenta il meglio delle ottiche EF di precisione. Gli obiettivi della serie L uniscono prestazioni di livello superiore a una maneggevolezza superba. Sono, inoltre, resistenti a polvere e umidità.

Immagini nitide con lo stabilizzatore d’immagine a 4 stop

Il modello EF 16-35 mm f/4L IS USM offre immagini sempre stabili, in particolare durante gli scatti a mano libera in condizioni di scarsa illuminazione o con l’impostazione macro attivata. L’obiettivo include la tecnologia di stabilizzazione d’immagine da 4 stop di Canon e rileva automaticamente il movimento degli scatti normali o di panning, selezionando la modalità IS più adatta all’una o all’altra situazione.

Sfocatura gradevole e omogenea

Grazie al diaframma circolare a 9 lamelle, le aree di messa a fuoco risultano più morbide e uniformi, consentendo ai soggetti in primo piano di essere sempre nitidi su uno splendido sfondo gradevolmente sfocato.

Distanza minima di messa a fuoco di 0,28 m

Grazie a una distanza di messa a fuoco di appena 0,28 m per l’intera gamma di zoom, puoi avvicinarti ai soggetti senza rinunciare a un ampio campo visivo.

 CARATTERISTICHE/SPECIFICHE OTTICHE

Angolo di campo (orizzontale, verticale, diagonale)

98° – 54°,  74°10′ – 38°,  108°10′ – 63°

Struttura obiettivo (elementi/gruppi) 16/12

No. di lamelle del diaframma 9

Apertura minima 22

Distanza minima di messa a fuoco (m) 0.28

Ingrandimento massimo (x) 0,23x (a 35 mm)

Informazioni sulla distanza Sì

Stabilizzatore d’immagine* 4.0

Attuatore AF USM ad anello¹

 SPECIFICHE FISICHE

Resistenza all’umidità e alla polvere** Sì

Diametro del filtro (mm) 77

Max diametro x lunghezza (mm) 82,6 x 112,8

Peso (g) 615

ACCESSORI

Copriobiettivo E-77 II

Paraluce obiettivo EW-82

Custodia per obiettivo LP1219

Tappo posteriore Tappo antipolvere E

Ingrandimento con prolunga EF12 II          0,63-0,36¹

Ingrandimento con prolunga EF25 II          1,12-0,80¹

Compatibilità extender    Non compatibile

Altri accessori

Lente addizionale 500D per primi piani, solo teleobiettivo – da 0,07 a 0,28x

Porta filtro in gelatina IV solo per il teleobiettivo completo

 

Attuatore AF ¹ Messa a fuoco manuale full-time

Ingrandimento con prolunga EF12 II ¹ Non compatibile con i grandangolo

Ingrandimento con prolunga EF25 II ¹ Non compatibile con i grandangolo

• * Test secondo gli standard CIPA

• ** Gli obiettivi resistenti a umidità e polvere vengono installati con un anello di gomma sull’innesto dell’obiettivo che può causare una leggera abrasione dell’innesto stesso.

• Ciò non influisce in alcun modo sulle prestazioni dell’obiettivo o della fotocamera.

Caratteristiche dettagliate dello zoom Canon EF-S 10-18mm f/4,5-5,6 IS STM,

Canon EF-S 10-18mm f4.5-5.6 IS STM

Canon EF-S 10-18mm f4.5-5.6 IS STM

Obiettivo zoom ultragrandangolare compatto e leggero

Compatto e leggero (240 g), con un design ridotto ideale per i viaggi, questo obiettivo zoom ultragrandangolare da 10-18 mm ti consente di realizzare inquadrature ancora più ampie anche da distanza ravvicinata per acquisire tutti i dettagli che desideri senza allontanarti dal soggetto. Progettato per reflex digitali EOS dotate di sensori formato APS-C, consente di creare paesaggi naturali, cittadini e vedute del cielo di grande impatto, oltre a consentirti di acquisire interni grandiosi e soggetti architettonici con la massima semplicità.

Immagini nitide con lo stabilizzatore d’immagine a 4 stop

L’obiettivo EF-S 10-18 mm f/4,5-5,6 IS STM produce fotografie ben ferme anche in condizioni di scarsa illuminazione senza treppiede. L’obiettivo incorpora uno stabilizzatore ottico d’immagine da 4 stop per realizzare splendide immagini in condizioni di scarsa illuminazione e garantire filmati più stabili.

Distanza minima di messa a fuoco di 0,22 m

Grazie a una distanza di messa a fuoco di soli 0,22 m, puoi avvicinarti ai soggetti senza rinunciare a un ampio campo visivo.

Sfocatura dello sfondo

Il diaframma circolare a 7 lamelle offre piacevoli sfocature dello sfondo nelle immagini con ampia apertura del diaframma; ideale per creare un senso di profondità e far risaltare il soggetto sullo sfondo.

Messa a fuoco STM silenziosa e fluida durante le riprese

È facile registrare filmati di alta qualità sempre nitidissimi con la tecnologia del motore passo-passo (STM). Offre una messa a fuoco stabile e silenziosa per filmati fluidi mentre l’audio acquisisce solo i suoni circostanti e non il rumore del motore di messa a fuoco. Con sensori con tecnologia Hybrid AF I/II e Dual Pixel Cmos, il fuoco è automatico durante il live view e le riprese video. Inoltre, lo stabilizzatore d’immagine compensa il movimento della fotocamera durante le riprese a mano libera.

Perfetta qualità delle immagini

Progettato specificamente per la fotografia digitale, questo obiettivo include elementi asferici e UD che correggono eventuali aberrazioni sferiche e cromatiche che possono rovinare le immagini. L’obiettivo dispone, inoltre, di rivestimenti Super Spectra che contribuiscono a garantire un bilanciamento accurato dei colori e un contrasto elevato, nonché a eliminare i bagliori e gli effetti fantasma per ottenere splendide immagini in qualsiasi condizione di illuminazione. L’esclusivo paraluce opzionale può ridurre ulteriormente l’effetto flare.

Massimo controllo con ghiera dedicata alla messa a fuoco manuale

Assumi il pieno controllo della tua creatività con la ghiera dedicata alla messa a fuoco manuale che ti consente di mettere a fuoco in modo completamente manuale durante le riprese di filmati o quando utilizzi un filtro.

Fonte: www.canon.it

 

 

Pubblicto in: